top of page

Certe esperienze sono formative e indimenticabili, attraversano il tempo, come il trio Alta Madera. Dopo 20 anni continua a vibrare il legno pregiato con suoni e canti “dall’eterno passato”. Rileggere i brani scritti di 20 anni fa ci da ancora la conferma della freschezza e originalità di questo trio unico

Ruben Chaviano
Mino Cavallo
Filippo Pedol

Ruben Chaviano

Studia violino presso il Conservatorio di Santa Clara Cuba.
Fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Santa Clara.
Suona con il gruppo “Arte Vivo” e collabora con i cantautori Cubani, Noel Nicola, Anabel Lòpez e Pablo Milanes.
In Italia fonda la “Charanga Mamey” e il quintetto “Puente Latino”.
Ha suonato con il pianista cubano Alfredo Rodriguez nelle tournee: Cuba Linda e Los Acerekò.
Registra la colonna sonora del film "Belleville", musiche di Riccardo Fassi, a fianco di Steve Lacy e Antonello Salis. Vanta di una lunga esperienza ventennale nella didattica sulla musica jazz e Afrocubana nei conservatori italiani, attualmente è docente al Conservatorio F.Morlacchi di Perugia.
Ha suonato con Javier Girotto, Dado Moroni, Nico Gori, Pietro Tonolo, Gabriele Mirabassi, Max Gazzè, Lorenzo "Jovanotti", Steve Turre, Trilok Gurtu

Mino Cavallo

Studioso degli stili tradizionali del Mediterraneo e dell'America Latina, compositore e arrangiatore ha collaborato con diversi musicisti internazionali come di Franco Cerri, Tony Scott, Ed Newmaster, Matthias Shubert, Gabriele Mirabassi, Stefano “Cocco” Cantini, Trilok Gurtu.

Ricercatore di “mescolanze musicali” e degli stili della world music.

Diverse le collaborazioni anche nella musica popolare con Gabriella Ferri, Riccardo Tesi e Alfio Antico, cosi come i progetti musicali nella World Music con Fuentes, Djeli-Kan e Canti Erranti della MaSo World University.

Ha registrato e prodotto album a proprio nome per l’etichetta discografica Materiali Sonori, le sue composizioni originali sono nei CD “Sertao” e “Jacarandà”, oltre che “Alta Madera” e “Velas” (Alta Madera); “Irikelè” (Fuentes); “Danza Libera” (Elianto). Ha registrato inoltre vari CD con musicisti dall’area latino-americana dal popolare al Jazz.

Nel teatro le collaborazioni con il Teatro Kismet di Bari, la compagnia del Teatro Litta di Milano, i registi Carlo Formigoni e ancora Renato Sarti, Bebo Storti e Alessandro Benvenuti.

Freelance di didattica sulla Chitarra Classica e Chitarra Jazz in importanti Atenei Toscani.

Filippo Pedol

 

 

Diplomato in contrabbasso presso la scuola di musica di Fiesole.

Suona sia nel’ambito Classico che Jazz , con esperienze nella musica latina.

Ha suonato con Javier Girotto, Antonello Salis, Eugenio Colombo.

Collabora con diversi gruppi e musicisti dell’area toscana.

L’ultimo progetto internazionale è la partecipazione al ”Chicago Tuscany Underground”.

Partecipa alla realizzazione di CD con i gruppi Hovercraft, Really The Blues, il gruppo Archea, un ensamble di musica classica in quintetto, e con Enrico Fink.nell’album “Il Ritorno Alla Fede Del Cantante Di Jazz”.

bottom of page